9 Ottobre 2024
Ispettori ambientali volontari comunali: bando di reclutamento per conferimento incarico
CITTÀ DI CARLENTINI
BANDO DI RECLUTAMENTO MEDIANTE SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI INCARICO DI ISPETTORE AMBIENTALE VOLONTARIO COMUNALE
CONSIDERATO
che il Comune di Carlentini intende avviare la presente manifestazione d’interesse per conferire l’incarico di Ispettore Ambientale Comunale ai sensi del Regolamento comunale approvato con Delibera di Consiglio Comunale nr. 61 del 13/11/2023 ai cittadini residenti in possesso dei requisiti previsti dall’art. 3 che siano risultati idonei al termine del corso di formazione previsto all’art. 2.
TENUTO CONTO
che l’Ispettore Ambientale s’identifica, a norma del Regolamento, nella figura istituzionale adibita a garantire l’osservanza delle norme previste dai Regolamenti e dalle Ordinanze comunali vigenti per la disciplina dei rifiuti solidi urbani, dello spazzamento e per il decoro e la tutela dell’ambiente naturale ed urbano. Inoltre, il volontario svolge attività informativa ed educativa ai cittadini su modalità e corretto conferimento dei rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata, svolge opera d’informazione sui regolamenti comunali in materia ambientale.
PRECISATO
Il servizio dell’Ispettore Ambientale è svolto esclusivamente sotto le direttive ed il coordinamento della Polizia Municipale.
Art. 1 – Volontarietà del servizio
Il servizio di Ispettore Ambientale in materia di abbandono e deposito incontrollato di rifiuti, costituisce un servizio volontario non retribuito che non dà luogo ad alcun rapporto di lavoro.
Art. 2 – Nomina di Ispettore Ambientale Volontario Comunale
- Al fine di ottenere la nomina, gli aspiranti dovranno fare apposita richiesta sul modello scaricabile dall’home-page del sito istituzionale dell’Ente, nonché dalla sezione Amministrazione Trasparente – Bandi di Concorso, oppure da ritirare presso il Comando di Polizia Municipale.
- I soggetti che risulteranno idonei, dovranno partecipare al corso di formazione organizzato dal Comune ed acquisire le conoscenze in materia di norme e regolamenti comunali; la frequenza al corso di formazione servirà a valutare l’idoneità del volontario.
- Il superamento della prova finale consente il riconoscimento di C.F.U. previa costituzione dell’associazione “Gruppo Volontari Ispettori Ambientali” e certificazioni delle competenze acquisite, secondo quanto previsto all’art. 6 del Regolamento.
- Gli Ispettori Ambientali saranno in seguito nominati con apposito decreto sindacale, verificate le disposizioni di cui ai commi precedenti.
-
- essere cittadino italiano o appartenente ad uno dei Paesi della Comunità europea;
- avere raggiunto la maggiore età;
- essere in possesso del titolo di studio di scuola secondaria di primo grado;
- godere dei diritti civili e politici;
- non aver subito condanna penale, anche non definitiva, a pena detentiva per delitto non colposo e di non essere stato sottoposto a misura di prevenzione;
- di non aver subito condanna penale anche non definitiva, o sanzione amministrativa per violazioni della normativa con finalità di salvaguardia del patrimonio storico, culturale, ambientale e naturalistico e relative all’attività faunistico venatoria ed ittica.
- essere in possesso dell’idoneità fisica allo svolgimento dell’attività di volontario ambientale accertata da medico competente che va necessariamente prodotta all’Ente, pena esclusione. L’Amministrazione comunale si riserva di verificare il possesso dei requisiti richiesti dal presente bando ed autocertificati dal richiedente.
Art. 3 – Requisiti per la nomina
Gli aspiranti dovranno avere i seguenti requisiti soggettivi:
Art. 4 – Verifica dei requisiti
Art. 5 – Incarico di Ispettore Ambientale Volontario
- L’incarico di Ispettore Ambientale è attribuito con Decreto del Sindaco che lo emanerà per chi risulterà idoneo. Tale provvedimento dovrà essere rinnovato ogni due anni, a norma dell’art. 6, comma 1 del vigente Regolamento.
- Il Sindaco emanerà il provvedimento di nomina di Ispettore Volontario in base alla graduatoria finale di merito (art. 8, comma 2 del vigente Regolamento).
- L’incarico può essere rinnovato, sospeso o revocato.
- Con provvedimento motivato l’incarico potrà essere revocato in qualsiasi momento e senza obbligo di preavviso o formale contestazione, all’Ispettore Ambientale che abbia commesso gravi e/o reiterate inadempienze connesse al proprio servizio.
- L’ambito territoriale di competenza è il territorio comunale di Carlentini.
- All’Ispettore Ambientale sarà rilasciato un tesserino di riconoscimento che attesti l’abilitazione alle funzioni attribuite che, nell’espletamento, è tenuto ad esibire.
- L’Ispettore Ambientale presterà servizio in orario e giornate da concordare con il Comando della Polizia Municipale verificata la disponibilità dei singoli volontari.
- L’Ispettore Ambientale rispetterà scrupolosamente le indicazioni fornite dal Comando di Polizia Municipale, nella persona del Responsabile di P.O.
-
- Attuare programmi di formazione e informazione per la prevenzione delle violazioni relative alle materie oggetto di controllo, secondo progetti strutturati e monitorati;
- Svolgere le proprie funzioni concordate con il Comando della Polizia Municipale;
- Durante il servizio di vigilanza indossare la pettorina di riconoscimento assegnata;
- Qualificarsi sempre, sia verbalmente, sia mediante esibizione del tesserino di riconoscimento;
- Compilare in modo chiaro e completo i rapporti di servizio e i verbali di accertamento facendoli pervenire presso il Comune e comunque non oltre 24 ore dalla compilazione;
- Usare, con cura e diligenza, mezzi ed attrezzature eventualmente assegnati in dotazione;
- Osservare il segreto d’ufficio;
- Se un volontario ha notizia di un reato nell’esercizio o a causa dell’attività di cui è incaricato, è obbligato, ai sensi dell’art. 331 c.p.p. “Denuncia da parte di pubblici ufficiali e incaricati di un pubblico servizio”, a riferire il fatto illecito, senza ritardo, all’Ufficiale di Polizia Giudiziaria, appartenente al Comando di Polizia Municipale o alla locale stazione CC., o in alternativa inviando gli atti redatti direttamente al Pubblico Ministero;
- È fatto divieto all’Ispettore Ambientale di espletare le sue funzioni in maniera indipendente da programmi di lavoro o in difformità dagli ordini di servizio predisposti dal Comune;
- L’opera dei volontari in supporto a quella effettuata dalla Polizia Municipale può essere indirizzata anche nei seguenti settori: Il Comune, quale Ente organizzatore del servizio, provvede con propri mezzi finanziari propri al corretto funzionamento del servizio.
- Le modalità di intervento e gestione delle procedure della vigilanza volontaria (dislocazione territoriale, orari di attività e di turno, programmi di attività e relative modalità nonché le priorità operative e ricezione rapporti e accertamenti) sono individuate in capo al Corpo di Polizia Municipale.
- Il Comandante del Corpo di Polizia Municipale esercita il controllo sul rispetto delle procedure in materia di Sanzioni Amministrative.
Art. 6 – Compiti dell’Ispettore Ambientale Volontario
L’Ispettore Ambientale Volontario comunale nell’espletamento delle funzioni, deve:
Presenza all’interno delle aree verdi e nei parchi cittadini;
Presenza nei pressi delle aree di importanza monumentale e/o soggette a tutela ambientale;
Presenza in occasione di manifestazioni fieristiche e di eventi sportivi e culturali riferite all’aspetto ambientale.
Art.7 – Compiti del Comune
-
-
- Le responsabilità civili e penali, causate da comportamenti irregolari degli Ispettori Ambientali nel corso del servizio, sono a carico del singolo Ispettore con l’esplicito esonero del Comune di Carlentini.
- Il Comune si farà carico della copertura assicurativa obbligatoria come da legge sul volontariato.
-
Art. 8 – Presentazione della domanda
Tutti gli interessati, in possesso dei requisiti richiesti, possono presentare la domanda entro 30 giorni naturali e consecutivi dalla pubblicazione del “BANDO” di reclutamento, in carta libera seguendo lo schema di istanza allegato.
La domanda di ammissione alla selezione deve pervenire mediante pec all’indirizzo: protocollo.generale@pec.comune.carlentini.sr.it o a mano, in busta chiusa, al Protocollo Generale del Comune, via Cap. F. Morelli n. 6, entro le ore 12:00 del trentesimo giorno.
Sulla busta di invio della domanda dovrà essere riportato il nome e l’indirizzo del mittente con la dicitura “DOMANDA PER LA SELEZIONE E COSTITUZIONE DI UNA GRADUATORIA DEGLI IDONEI AL CONFERIMENTO DI INCARICO DI ISPETTORE AMBIENTALE VOLONTARIO COMUNALE”, pena l’inammissibilità.
Le dichiarazioni mendaci, le falsità negli atti e l’uso di atti falsi sono puniti ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia. Alla domanda di ammissione dovrà essere allegata copia di un documento d’identità in corso di validità, come previsto dagli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000, pena l’inammissibilità.
Art. 10 – Esito della selezione
L’esito delle procedure di selezione sarà pubblicato nell’apposita sezione del sito istituzionale del Comune di Carlentini dedicata ai bandi di concorso.
Art. 10 – Trattamento dei dati personali
I dati personali forniti dai candidati saranno raccolti dal Comune di Carlentini per le finalità di espletamento dell’istruttoria di cui al presente avviso.
Art. 11 – Disposizioni finali
L’Amministrazione comunale si riserva la facoltà, per legittimi e giustificati motivi, di modificare, prorogare o revocare il presente BANDO, a suo insindacabile giudizio, senza l’obbligo di comunicazione dei motivi e senza che i candidati possano accampare pretesa di sorta. Il presente bando è pubblicato all’Albo Pretorio del Comune di Carlentini e sul sito internet.
Per informazioni e chiarimenti, gli interessati possono rivolgersi al Comando della Polizia Municipale, tel 095-7846064, dalle ore 9:00 alle ore 19:00.
L’ASSESSORE
DOTT. SCAMPORLINO VINCENZO
IL SINDACO
DOTT. STEFIO GIUSEPPE